Forme morbide e tonalità raffinate: la collezione Nuvola si rinnova grazie ai colori Kerakoll e a MCA Design

Published
26
/
11
/
2024
Reading
2 min
8min

Forme morbide e tonalità raffinate: la collezione Nuvola si rinnova grazie ai colori Kerakoll e a MCA Design

La collezione Nuvola di Officine Tamborrino, firmata MCA Design, si arricchisce di quattro nuove tonalità Kerakoll che esaltano il design fluido in acciaio. Presentata nello showroom Kerakoll Brera Studio, unisce estetica, versatilità e innovazione.

MARIO CUCINELLA ARCHITECTS | KERAKOLL SPA

MCA Design reinterpreta la collezione Nuvola di Officine Tamborrino con i colori Kerakoll

Nata dalla collaborazione di Officine Tamborrino con la Unit MCA Design dello studio MCA - Mario Cucinella Architects, la collezione Nuvola si arricchisce di nuove sfumature grazie all'incontro con Kerakoll, che ne esalta forme e leggerezza.

All’interno della palette Kerakoll Color Collection, composta da 150 sofisticate tonalità, Mario Cucinella ha scelto, per Nuvola, una selezione di 4 cromie dalle famiglie colore Petrol Blue, Natural Green, Olive Green, Desert Peach, che creano una perfetta armonia di nuance.

Officine Tamborrino, Collezione
Officine Tamborrino, Collezione "Nuvola", MCA Design, Kerakoll. (@Lea Anouchinsky)

Ispirata alle forme iconiche e irregolari delle nuvole, questa linea di arredi, composta da un tavolo da pranzo, una consolle e un tavolino, unisce la solidità dell’acciaio alla leggerezza delle forme tondeggianti, creando un impatto visivo affascinante e senza tempo, capace di adattarsi a qualsiasi ambiente. La collezione Nuvola propone un design poetico che smussa la durezza della materia attraverso curvature sinuose e geometrie morbide.

Accanto alle varianti cromatiche originali di Nuvola – una palette di tonalità bronzee tipiche del metallo che evocano il mondo dell’officina meccanica – oggi le quattro nuove cromie della palette Color Collection di Kerakoll aggiungono una gamma di colori inediti, capaci di valorizzare le forme fluide della collezione, offrendo nuove possibilità espressive per
adattarsi a diversi contesti architettonici e di interior design. I prodotti della collezione Nuvola saranno disponibili nelle quattro tonalità scelte da MCA Design e potranno, inoltre, essere realizzati su richiesta in tutti i 150 colori di Kerakoll Color Collection.

Officine Tamborrino, Collezione
Officine Tamborrino, Collezione "Nuvola", MCA Design, Color Collection Kerakoll. (@Lea Anouchinsky)

Nuvola è il risultato di una progettazione attenta all’utilizzo non convenzionale di materiali come l’acciaio, che in questo caso, è stato scelto per la sua durabilità nel tempo. In questa direzione, quindi, va la relazione fra MCA Design e Kerakoll, che con i suoi progetti mira costantemente a unire bellezza, funzionalità e durabilità nel tempo, per costruire luoghi migliori in cui vivere.

Il risultato di questo incontro viene presentato proprio nello showroom Kerakoll Brera Studio di via Solferino a Milano, attraverso un allestimento inedito – curato da MCA Design – che esplora il processo creativo e produttivo di Officine Tamborrino.

In occasione del lancio delle nuove tonalità di Nuvola, lo spazio espositivo si trasforma in un vero e proprio laboratorio in cui l’oggetto prende forma concreta, visibile anche dalle quattro vetrine che si affacciano nel cuore di Brera. Partendo dallo sketch di progetto e passando attraverso il mondo dell’officina fatta di utensili e semilavorati, si arriva al prodotto finito, decorato nelle numerose sfumature Kerakoll, filo conduttore del viaggio nel mondo di Officine Tamborrino.

“La sinergia tra Officine Tamborrino, MCA Design e Kerakoll nasce da una comune sensibilità nella ricerca di soluzioni progettuali di forte personalità che possano caratterizzare gli spazi di vita e di lavoro, creando armonia e benessere per chi li abita. Gli arredi progettati dallo studio MCA per la nostra collezione Nuvola si rinnovano grazie all'utilizzo della palette cromatica della Color Collection di Kerakoll offrendo infinite e raffinate combinazioni.” - commenta così Licio Tamborrino, CEO di Scaffsystem, azienda madre di Officine Tamborrino.

“Il progetto si inserisce perfettamente nel percorso che il marchio Officine Tamborrino ha avviato nel 2024 con la creazione della divisione Architetture, nella quale la proposta del brand affianca le soluzioni di arredo ai moduli abitativi ecosostenibili, Caseddha e House Tree, che rappresentano la nuova frontiera delle soluzioni per l'ospitalità a stretto contatto con la natura. Natura, Sostenibilità e Bellezza ci guidano verso le nuove ambiziose sfide del futuro.”

"La collezione Nuvola, per Officine Tamborrino, esplora il valore del materiale attraverso forme morbide e poetiche, ispirate all’idea di leggerezza che accompagna le nuvole. Grazie all’incontro con Kerakoll, la tavolozza cromatica si amplia e con essa anche le possibilità espressive di un design che vuole inserirsi, in modo discreto ma evocativo, in ogni spazio." - dichiara Mario Cucinella, Architect & Founder di MCA – Mario Cucinella Architects.

La collezione Nuvola nelle nuove varianti cromatiche Kerakoll Color Collection

KK 39 – Petrol Blue, KK 44 – Natural Green, KK 55 – Olive Green, KK 114 – Desert Peach

Nuvola 01 | Tavolo

Le forme arrotondate e fluide del tavolo Nuvola suggeriscono una nuova modalità di stare a tavola: l’assenza di angoli e spigoli significa assenza di posti prestabiliti ed evoca la libertà di scegliere un punto di vista sempre nuovo e diverso da cui godere della convivialità. Il top – realizzato da un solo piano di acciaio di spessore 4 millimetri – viene sorretto da gambe in tubolare metallico che, disposte in modo irregolare, ne accentuano la particolare geometria.

Dimensioni: 300 × 150 × H 75 cm

Nuvola 02 | Consolle

Elemento scenografico ed eclettico, la consolle Nuvola è caratterizzata da un gioco di distanze, dimensioni e finiture che conferiscono personalità all’oggetto.

Interamente in acciaio e verniciata, la consolle presenta il top e le mensole realizzati con un sottile piano di spessore 3 mm e le gambe in tubolare metallico di sezioni diverse con distanze asimmetriche. Le mensole posizionate a differenti altezze rendono il prodotto funzionale e declinabile in diversi ambienti.

Dimensioni: 120 × 45 × H 90 cm

Nuvola 03 | Tavolino

Il tavolino da caffè Nuvola 03, con le sue curve fluide, si presenta come un oggetto unico e riconoscibile, capace di caratterizzare lo spazio. Realizzato interamente in acciaio, presenta un sottilissimo top superiore che si unisce alla base attraverso tubolari di diametri diversi. Le colorazioni conferiscono all’oggetto un taglio giovanile e dinamico che lo rende ideale sia per l’indoor che per l’outdoor. Il prodotto è completamente smontabile.

Dimensioni: 73 × 58 × H 48 cm

Officine Tamborrino

Fortemente radicato al territorio pugliese, il brand Officine Tamborrino nasce nel 2012 ma ha radici negli anni ‘50, quando la famiglia Tamborrino aprì L’Officina Meccanica Tamborrino, il primo laboratorio artigianale evoluto poi nell’attuale realtà industriale Scaffsystem - storica azienda di Ostuni che realizza soluzioni in acciaio per l’architettura e la logistica.

Officine Tamborrino Design, dal 2012, progetta e realizza arredi e complementi di design in metallo per uso residenziale e per spazi aperti alla condivisione. I prodotti esprimono una sensibilità̀ estetica e progettuale ispirata alla semplicità̀ e alla linearità̀ che ha caratterizzato il design italiano degli anni ‘50. L’offerta di Officine Tamborrino si compone di una linea di prodotti “core” a cui si affiancano alcune capsule collection in collaborazione con designer e architetti leader nel panorama nazionale e internazionale. Tra queste la collezione Nuvola, nata dalla collaborazione con lo studio Mario Cucinella Architects.

Il 2024 segna una nuova tappa nell’evoluzione del brand con l’apertura di Officine Tamborrino Architetture, divisione che interpreta i nuovi linguaggi dell’abitare e le sfide architettoniche legate alla sostenibilità e allo spazio attraverso la proposta di micro-architetture modulari, flessibili ed ecosostenibili.

Concepiti come estensioni del paesaggio naturale in cui si inseriscono e caratterizzati dal dialogo continuo e armonioso tra interno ed esterno, i moduli abitativi di Officine Tamborrino sono vere e proprie architetture immersive, alternativa sostenibile dell’abitare contemporaneo e soluzioni per offrire esperienze uniche in termini di microricettività. Quella di Officine Tamborrino è la storia di tre generazioni della famiglia Tamborrino, della tradizione del suo territorio e della volontà di fare proprio un know how decennale, evolvendo in un progetto che plasma l’acciaio in un connubio tra tecnologia e cura manuale del dettaglio. È dunque un legame con la tradizione capace di uno sguardo al futuro.

Officine Tamborrino è una fucina laboratorio creativa che, partendo dalla ricerca sulla materia e dalla competenza nella lavorazione dell’acciaio, sviluppa oggetti d’arredo e microarchitetture ispirati ai valori della sostenibilità e della qualità Made-in-Italy.

MCA – Mario Cucinella Architects

Fondato nel 1992 a Parigi da Mario Cucinella, lo studio MCA - Mario Cucinella Architects ha oggi sede a Bologna e Milano ed è composto da oltre 100 professionisti. MCA è specializzato nella progettazione architettonica che integra strategie ambientali ed energetiche, avvalendosi di un dipartimento di R&D interno, che porta avanti ricerche sui temi della sostenibilità. Lo studio ha realizzato progetti in Europa, Cina, Africa, Medio Oriente e Sud America. MCA collabora con SOS - School of Sustainability Foundation, una scuola per giovani professionisti e neolaureati che ha l'obiettivo di fornire loro gli strumenti necessari per affrontare le questioni ambientali con un approccio aperto, olistico e guidato dalla ricerca. La scuola è stata fondata nel 2015 da Mario Cucinella e ha sede a Milano. MCA Design - il dipartimento di product, interior & industrial design, ha lanciato la sua prima collezione “Building Objects” nel 2019, in occasione del FuoriSalone. Alcuni pezzi traggono ispirazione dai progetti architettonici dello studio, altri li riproducono. MCA Design ha all’attivo numerose collaborazioni con le più note aziende del Made in Italy.

L’importanza del lavoro di Mario Cucinella ed il suo continuo impegno, come architetto e educatore, su tematiche ambientali e sociali, sono stati riconosciuti con la International Fellowship del Royal Institute of British Architects (2016) e con la Honorary Fellowship dell’American Institute of Architects (2017). Nel 2018 è stato curatore del Padiglione Italia alla 16ª Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia con la mostra “Arcipelago Italia”, mostra progetto dedicata alle aree interne del Paese. Nel 2023 il raggruppamento guidato da Mario Cucinella si è aggiudicato la gara per la progettazione e costruzione del Padiglione Italia all’Expo 2025 di Osaka, che rappresenterà una versione moderna della Città Ideale, immagine simbolo del Rinascimento Italiano. Il 20 giugno 2024 MCA - Mario Cucinella Architects ha ricevuto il Premio Compasso d'Oro ADI per il progetto “Museo d'Arte Fondazione Luigi Rovati”. Mario Cucinella ha insegnato presso le università di Ferrara, Napoli, Monaco di Baviera, Nottingham. È autore di molte pubblicazioni.

Architetto Mario Cucinella.
Architetto Mario Cucinella. (ph.Julius Hirtzberger)

Kerakoll Group è una realtà multinazionale attiva nel settore dell’edilizia, con un’offerta integrata di prodotti e servizi per costruire luoghi migliori in cui vivere.
Nata nel 1968, nel cuore del distretto ceramico di Sassuolo, con la produzione di adesivi per piastrelle, Kerakoll opera oggi attraverso tre Business Unit, focalizzate nel mondo della Posa, dell’Edilizia e delle Superfici.
Il Gruppo ha realizzato 774 milioni di euro di fatturato nel 2023 – di cui il 59% in Italia e il 41% sui mercati esteri – e conta oltre 2.300 collaboratori diretti e indiretti. È presente in 11 paesi, con 21 stabilimenti produttivi.
Kerakoll è Società Benefit e nel 2023 ha ottenuto la certificazione B Corp, a conferma del suo percorso ESG verso un nuovo modello d’impresa per generare valore economico, sociale e ambientale.

Fonte: studio MCA - Mario Cucinella Architects

Immagini

@Lea Anouchinsky
@Lea Anouchinsky
@Lea Anouchinsky

@Lea Anouchinsky
@Lea Anouchinsky
@Lea Anouchinsky

@Lea Anouchinsky