L’intervento interessa un’area di circa 170.000 m² e prevede 590.000 m³ di cubatura, che comprendono il recupero di alcuni edifici preesistenti e la realizzazione di nuove strutture per la residenza, il commercio ed i servizi.
Il progetto parte dal presupposto di conservare la memoria della manifattura, dei suoi edifici simbolo e delle sue aree verdi di maggior qualità e si pone come obiettivo la costruzione di un nuovo tessuto urbano. In questo modo l’area prima destinata alla sola attività produttiva si rinnova conquistando un ruolo importante per la città.
La costruzione di un grande spazio pubblico lineare su cui si affacciano i blocchi edilizi, diventa un nuovo asse verde e pedonale. Uno spazio sociale e di relazione, dove si collocano le funzioni di interesse pubblico – uffici, negozi, la posta – e sul quale si affacciano tutte le residenze. Un’attenta analisi del sito e delle sue caratteristiche climatiche ha permesso l’applicazione di tutte le strategie, attive e passive, per raggiungere gli obiettivi di maggior risparmio energetico e di minor impatto ambientale.
Tipo: Commessa
Cliente: Fintecna Immobiliare S.r.l.
Superficie: 170 000 mq
Progetto: Mario Cucinella Architects
Team: Mario Cucinella, Luca Bertacchi con Luca Stramigioli. Modelli: Diego Dartavilla
Team Fintecna: Antonella Pazzanese, Francesco Maione
Paesaggista: Studio LAND
Infrastrutture e Trasporti: In.Co.Se.T.
Visual: Engram Studio