La creatività inizia con la ricerca: MCA R&D

MCA R&D, diretto da Lori Zillante, è un dipartimento dinamico, creativo e in costante crescita. Analizza le tendenze del settore edilizio con particolare attenzione alla sostenibilità. Elabora strategie innovative per affrontare le sfide del futuro, sia ambientali sia sociali.

Founder & president

Mario Cucinella

Mario Cucinella nasce a Palermo nel 1960, si laurea in Architettura all’Università di Genova nel 1986.

Nel 1992, a Parigi, fonda MCA – Mario Cucinella Architects, studio di architettura e design che oggi ha sede a Bologna e Milano e di cui è anche direttore creativo.

Nel 2015 Mario Cucinella fonda SOS – School of Sustainability, una scuola per giovani professionisti neolaureati che ha l’obiettivo di fornire loro gli strumenti necessari per affrontare le questioni ambientali con un approccio aperto, olistico e guidato dalla ricerca.

L’importanza del suo lavoro ed il continuo impegno, come architetto e educatore, su tematiche ambientali e sociali, sono stati riconosciuti con la International Fellowship del Royal Institute of British Architects (2016) e con la Honorary Fellowship dell’American Institute of Architects (2017).

Nel 2018 è stato curatore del Padiglione Italia alla 16ª Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia con la mostra “Arcipelago Italia”, mostra-progetto dedicata alle aree interne del Paese.

Mario Cucinella ha insegnato presso le università di Ferrara, Napoli, Monaco di Baviera, Nottingham.

E’ autore di molte pubblicazioni, tra le più recenti:
Building Green Futures (2020, edito da Forma) volume che indaga, attraverso una raccolta degli ultimi progetti e delle architetture più rappresentative dello studio Mario Cucinella Architects, le possibili risposte che l’architettura è in grado di fornire nei confronti delle sfide globali del presente e del prossimo futuro.
Architettura dell’educazione (2021, edito da Maggioli), un’analisi su come i luoghi più importanti della società civile si potranno evolvere grazie all’architettura e alle dinamiche che questa è in grado di generare, attraverso una narrazione a più voci alternata alle soluzioni progettuali sviluppate dallo studio Mario Cucinella Architects.
Il futuro è un viaggio nel passato. Dieci storie di architettura (2021, edito da Quodlibet) Mario Cucinella – con Valentina Torrente e Laura Zevi – racconta dieci viaggi nelle città e nei luoghi che gli hanno offerto spunti di riflessione su tematiche ambientali e sullo sfruttamento razionale delle energie disponibili.

Progetti in primo piano

Un approccio orientato alla ricerca e alla co-creazione

MCA R&D aggiunge valore alle scelte progettuali dello studio attraverso analisi e ricerche con focus su temi di sostenibilità ambientale e socio-economici.

Mario Cucinella Founder & president

“Studiate le tradizioni. Guardate al passato per cercare nuove idee”

Guardiamo al futuro partendo dalle nostre radici culturali

Innovazione e ricerca sono la nostra vocazione, per questo MCA è precursore di nuovi trend. Siamo sempre alla ricerca di nuove idee ma non dimentichiamo le antiche tradizioni dalle quali continuiamo ad imparare.

Rispettiamo l’ambiente e agiamo in maniera responsabile

Il rispetto dell’ambiente, l’attenzione ai cambiamenti climatici e il benessere umano sono alla base dei progetti di MCA fin dalla loro ideazione, siano essi edifici o masterplan.

Mario Cucinella Founder & president

“L'ispirazione scorre liberamente dal passato, al presente, al futuro”