Un team di persone con competenze diverse ma con un'unica missione

Siamo uno studio con numerosi talenti nel campo dell’R&D, dell’architettura, del design e dell’ingegneria.
Con una visione comune, affrontiamo ogni progetto con passione;  siamo pronti ad affrontare le sfide quotidiane e raggiungere gli obiettivi prefissati.

Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.
Mario Cucinella
Architect & Founder
Founder
Architect & Founder

Mario Cucinella

Mario Cucinella nasce a Palermo nel 1960, si laurea in Architettura all’Università di Genova nel 1986.

Nel 1992, a Parigi, fonda MCA – Mario Cucinella Architects, studio di architettura e design che oggi ha sede a Bologna e Milano e di cui è anche direttore creativo.

Nel 2015 Mario Cucinella fonda SOS - School of Sustainability, una scuola per giovani professionisti neolaureati che ha l’obiettivo di fornire loro gli strumenti necessari per affrontare le questioni ambientali con un approccio aperto, olistico e guidato dalla ricerca.

L’importanza del suo lavoro ed il continuo impegno, come architetto e educatore, su tematiche ambientali e sociali, sono stati riconosciuti con la International Fellowship del Royal Institute of British Architects (2016) e con la Honorary Fellowship dell’American Institute of Architects (2017).

Nel 2018 è stato curatore del Padiglione Italia alla 16ª Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia con la mostra “Arcipelago Italia”, mostra-progetto dedicata alle aree interne del Paese.

Il 20 giugno 2024 MCA - Mario Cucinella Architects ha ricevuto il Premio Compasso d'Oro ADI per il progetto “Museo d'Arte Fondazione Luigi Rovati”.

Mario Cucinella ha insegnato presso le università di Ferrara, Napoli, Monaco di Baviera, Nottingham.

È autore di molte pubblicazioni, tra le più recenti:
Il futuro è un viaggio nel passato. Dieci storie di architettura (2021, edito da Quodlibet) Mario Cucinella - con Valentina Torrente e Laura Zevi - racconta dieci viaggi nelle città e nei luoghi che gli hanno offerto spunti di riflessione su tematiche ambientali e sullo sfruttamento razionale delle energie disponibili.
Architettura dell’educazione (2021, edito da Maggioli), un’analisi su come i luoghi più importanti della società civile si potranno evolvere grazie all’architettura e alle dinamiche che questa è in grado di generare, attraverso una narrazione a più voci alternata alle soluzioni progettuali sviluppate dallo studio Mario Cucinella Architects.
Building Green Futures (2020, edito da Forma) volume che indaga, attraverso una raccolta degli ultimi progetti e delle architetture più rappresentative dello studio Mario Cucinella Architects, le possibili risposte che l’architettura è in grado di fornire nei confronti delle sfide globali del presente e del prossimo futuro.

Luciano Carbone
CEO
Management
CEO

Luciano Carbone

Luciano Carbone entra in MCA - Mario Cucinella Architects a marzo 2024 e da ottobre ricopre il ruolo di Amministratore Delegato

Attualmente è Senior Advisor presso Milanosesto SpA dopo esserne stato per quasi due anni Presidente del Consiglio di Amministrazione e Amministratore Delegato e per altri due anni Chief Corporate Officer.

Di seguito le più recenti e significative esperienze in altre aziende.
In SEA - Aeroporti di Milano SpA – ha ricoperto il ruolo di Direttore Risorse Umane e Organizzazione di gruppo per due anni e di Chief Corporate Officer per altri dieci.
È stato Direttore Risorse Umane e Organizzazione di Trenitalia - Gruppo Ferrovie dello Stato.
Ha ricoperto lo stesso ruolo per la Salvatore Ferragamo SpA.
Alla Fondazione La Biennale di Venezia ha svolto il ruolo di Direttore Generale.
In Ferrero SpA ha lavorato (per dieci anni) inizialmente come Responsabile Relazioni Industriali e Coordinatore Progetti Europei, poi come Direttore Risorse Umane e Organizzazione.

Ne risulta che i suoi campi di competenza sono quelli del Capitale Umano e del General Management.
È stato membro di altri CdA, tra i quali ADR – Aeroporti di Roma, Fondazione Adecco e EEMS SpA.
È vicepresidente della Fondazione Academia Montis Regalis di musica barocca.

Progetti in primo piano
No items found.
Simone Borace
Business Development Director
Management
Business Development Director

Simone Borace

"Le relazioni prima di tutto!" è il motto di Simone, il fil rouge che lega tutto il suo percorso personale.


Formazione in Sales Management e Real Estate Management, passione per lediscipline umanistiche: o meglio, per l'"umano" tout court e leinfinite relazioni che può generare.
In MCA dal 2018 con il ruolo di Business Development Director, si occupadi strategia portando la sua grande esperienza anche in campo internazionale.

Per 10 anni nel Gruppo Radici (Miro Radici Distribuzione e Miro RadiciFinance Spa), prima Area Manager e poi Real Estate Manager, dal 2002 al 2012 siè occupato della gestione del patrimonio immobiliare e dello sviluppointernazionale del gruppo operando in Africa, Cina e Sud America.
Dal 2012 al 2015 è entrato a far parte del Gruppo Calzaferri ricoprendodiversi ruoli all'interno delle società del gruppo come Amministratore Delegatoe Direttore Generale. Nel 2015 viene chiamato da Impresa Percassi comeDirettore Commerciale con la Mission di far crescere l'azienda e svilupparenuovi mercati, obiettivo che raggiunge quadruplicando il fatturato in soli 3anni.

Nel 2018 viene chiamato da Mario Cucinella a ricoprire il ruolo di Direttore Commerciale in MCA, ed è pienamente in sintonia con la trasversalità che anima il Gruppo. Contribuisce alla crescita dello Studio attraverso lo sviluppo del territorio nazionale e con l'acquisizione di progetti complessi per sviluppatori internazionali.

Progetti in primo piano
No items found.
Giulio Desiderio
Project Director
Management
Project Director

Giulio Desiderio

Giulio Desiderio è Project Director da Mario Cucinella Architects.

Laureatosi nel 1994 presso l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia, tra il 1994 e il 1995  collabora con la Soprintendenza ai Beni Artistici e Storici di Modena e Reggio-Emilia.

Successivamente si trasferisce in Germania, dove collabora con studi di rilevanza internazionale e partecipa con successo a numerosi concorsi per la progettazione e realizzazione di opere complesse. Tornato in Italia, lavora dal 2000 al 2015 come responsabile tecnico presso una società internazionale di ingegneria, dove coordina gruppi multidisciplinari di professionisti e acquisisce competenze in gestione e controllo di processi pubblici.

Tra il 2014 e il 2016 è membro della Commissione Cultura dell’Ordine degli Architetti di Ferrara e della Commissione Qualità Architettonica e del Paesaggio di Cento, tutt’ora di quella di Finale Emilia. I suoi progetti inoltre sono stati pubblicati su numerose riviste di settore e sono stati insigniti di prestigiosi premi internazionali. Nella sua carriera ha vinto premi sull’innovazione e la rigenerazione urbana, ed è stato coautore di pubblicazioni scientifiche sulla teoria e tecnica della progettazione ospedaliera, di RSA e centri di cura specializzati.

Dal 2015 fa parte del team MCA, dove si occupa di coordinamento e progettazione di opere complesse. Si è occupato di Operation Management e attualmente è Senior Project Director: segue la pianificazione e il controllo della produzione progettuale complessiva. È esperto in ricerca e progettazione ospedaliera, avendo curato la progettazione in MCA di oltre 10 ospedali di alta complessità in Italia.

Andrea Balestreri
Head of Operations
Management
Head of Operations

Andrea Balestreri

Andrea Balestreri lavora come Responsabile Operations da Mario Cucinella Architects.

Ottiene la maturità scientifica e si laurea in architettura e progettazione urbana presso il Politecnico di Milano e di Torino.
Partecipa allo scambio Erasmus presso l’INSA di Strasburgo. Frequenta l’Alta Scuola Politecnica coltivando interesse per l’innovazione e il management mettendoli a servizio della professione dell’architetto.

È regolarmente iscritto all’ordine di Milano e dal 2011 è capoprogetto su lavori di city vision, disegno urbano e progettazione architettonica dalla fase preliminare a quella esecutiva seguendo lo sviluppo dei progetti fino alla direzione artistica di cantiere sia in Italia che all'estero.
Accanto alle mansioni progettuali ricopre ruoli direzionali e amministrativi tra i quali quello di managing director e di responsabile dei progetti francesi.

Nel 2025 si unisce al team MCA - Mario Cucinella Architects presso la sede di Milano.

Progetti in primo piano
No items found.
Jason Mitchell Jacobs
Head of Communication
Management
Head of Communication

Jason Mitchell Jacobs

Progetti in primo piano
No items found.
Giulia Cucinella
Knowledge & Learning Manager
Management
Knowledge & Learning Manager

Giulia Cucinella

Giulia Cucinella lavora come Knowledge & Learning Manager da Mario Cucinella Architects.

Diplomata in Conservazione e restauro dei Beni Culturali a Genova si trasferisce a Parigi (1986) dove si specializza in conservazione e restauro di fotografie e documenti cartacei.

In Francia lavora per le più importanti Istituzioni, tra le quali: Man Ray Trust, Musée d’Orsay, Musée Rodin, Musée de l’Homme, Musée Carnavalet, Bibliothéques de l’Ecole des Beaux Arts, Fondation Jerome Seydoux Pathé.
Collabora con L’Istitut National du Patrimoine come insegnante e membro del Conseil Scientifique e con la Section française de l’Institut International de Conservation, SFIIC. Da libera professionista organizza corsi di formazione sulla conservazione ed esposizione dei Beni Culturali.

Master 2 (LMD), en Sciences humaines et sociales, Conservation-restauration des biens culturels,
Recherche universitaire, spécialisation en conservation-restauration de photographie rédaction d’un mémoire: « Collection photographique d’artiste, un approche de conservation restauration différent ? L’exemple du fonds photographique du musée Auguste Rodin»

Entra a far parte del Team di Mario Cucinella Architects nell’autunno 2016 con l’incarico di creare l’Archivio MCA, gestire la documentazione fotografica dei Progetti e organizzare la formazione delle risorse.

Progetti in primo piano
No items found.
Lin Liu
Business Development Director Asian Market
Management
Business Development Director Asian Market

Lin Liu

Progetti in primo piano
No items found.
Giuliana Maggio
Procurement Coordinator
Staff
Procurement Coordinator

Giuliana Maggio

Giuliana Maggio è Procurement Coordinator presso Mario Cucinella Architects.

Nasce a Palermo, dove si laurea con lode in Ingegneria Edile Architettura nel 2010, iscritta all’Ordine degli Ingegneri di Palermo.
Dopo una prima esperienza professionale in Brasile a San Paolo, entra in MCA nel 2011 come progettista, dove ha maturato esperienza in vari ambiti multidisciplinari che spaziano dalla scala urbana, al residenziale.

Dal 2015 ha avviato il Dipartimento Business Development assumendo il ruolo di Responsabile Gare e Contratti, occupandosi di strategia nazionale e internazionale, in ambito pubblico e privato, contribuendo allo sviluppo e alla forte crescita dello studio MCA.

Nel 2018 accompagna e supporta l’Arch. Cucinella nel ruolo di Curatore del Padiglione Italia alla 16a Biennale di Venezia, in qualità di Responsabile del Team e del Budget, referente con i principali interlocutori quali La Fondazione Biennale di Venezia, MIBACT Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, MIUR Ministero dell'istruzione dell'Università e della Ricerca, gli Sponsor e tutti i partecipanti agli eventi del Padiglione Italia.

Dal 2023, vista l’accurata conoscenza dei progetti MCA, dei Clienti, dei fornitori e del processo commerciale in generale, supporta il Dipartimento Finance come anello di congiunzione tra la parte operativa dello studio e la Direzione, nella pianificazione/controllo/gestione di costi e ricavi.

Progetti in primo piano
Michela Navarra
Financial Planner
Staff
Financial Planner

Michela Navarra

Michela Navarra è Financial Planner presso Mario Cucinella Architects.

Nata a Rimini il 06 giugno 1980, si laurea in Economia e Commercio presso l’Università di Bologna. Abilitata alla professione di Dottore Commercialista e Revisore Legale dei conti dal 2012.

Nelle precedenti esperienze lavorative ha collaborato, tra gli altri, con Studi professionali di primaria importanza occupandosi prevalentemente di consulenza fiscale, contabile e societaria, dell’assistenza nella redazione di bilanci civilistici, oltre alla pareristica fiscale per operazioni riguardanti società di capitali, società di persone e persone fisiche.

Entra nel team di MCA – Mario Cucinella Architects nel 2024.

Progetti in primo piano
No items found.
Patrizia Pizzi
Senior Accountant
Staff
Senior Accountant

Patrizia Pizzi

Patrizia Pizzi è Senior Accountant presso Mario Cucinella Architects.

Nata a Bologna il 29 settembre 1967, consegue il diploma di ragioniere programmatore nel giugno 1986.
Dopo una breve esperienza nell’ufficio stampa di un teatro cittadino, viene assunta da una società di ingegneria di circa 30 persone dove, per oltre 20 anni, esercita tutte le attività connesse alla gestione contabile-amministrativa, fino alla redazione del bilancio. È ideatrice delle procedure e della reportistica della contabilità industriale di commessa; dal 2006 assume il ruolo di Responsabile della Qualità Aziendale. In questi anni approfondisce le sue conoscenze in ambito economico partecipando a corsi di formazione organizzati da enti locali.

Entra nell’organico della Mario Cucinella Architects nel febbraio 2011 con il ruolo di impiegata contabile-amministrativa e ne segue l’intero ciclo, inclusa la contabilità industriale di commessa; fino al 2021 è stata referente della qualità aziendale e si è occupata della contabilità della SOS School of Sustainability Srl. Attualmente, provvede a tutte le attività connesse alla gestione contabile amministrativa della HMC Srl e di Mario Cucinella libero professionista. Si occupa del ciclo attivo della Mario Cucinella Architects Srl e dall’anno 2024 ricopre anche il ruolo di responsabile delle risorse umane.

Progetti in primo piano
No items found.
Vittoria Palamara
Tender Coordinator
Staff
Tender Coordinator

Vittoria Palamara

Vittoria Palamara lavora come Tender Coordinator da Mario Cucinella Architects.

Laureatasi in Architettura con il massimo dei voti, ha maturato le sue competenze in studi di architettura ed ingegneria; ha una solida esperienza nella gestione di gare per le grandi opere pubbliche. Attualmente si occupa della ricerca di nuove opportunità commerciali, del coordinamento delle procedure di gara, della gestione dei consulenti e della contrattualizzazione delle commesse.

La sua formazione e le sue esperienze lavorative dimostrano un'ampia competenza nell’ambito dello sviluppo commerciale sia in contesti pubblici che privati.

Progetti in primo piano
No items found.
Carlotta Reggiani
Tender Coordinator
Staff
Tender Coordinator

Carlotta Reggiani

Carlotta Reggiani lavora come Tender Coordinator da Mario Cucinella Architects.

Si laurea nel 2004 in Scienze della Comunicazione all’Università degli studi di Bologna con la tesi “Costruzione dell’Identità Personale in Internet Relay Chat (IRC)”.

Ha esperienza decennale come addetta Ufficio Gare per diverse società italiane, dove si è occupata della gestione in piena autonomia e responsabilità della predisposizione della documentazione amministrativa per la partecipazione a gare di appalto di lavori e servizi a livello sia nazionale che internazionale. Dal 2018 fa parte del Team MCA nell’ambito del Business Development e tender Coordination.

Per molti anni ha svolto attività di volontariato per organizzazioni culturali e associazioni di primaria importanza presso le quali ha svolto attività di organizzazione eventi, comunicazione, help desk, gestione di banche dati.

Progetti in primo piano
No items found.
Qianlan Shi
Tender Specialist Asian Market
Staff
Tender Specialist Asian Market

Qianlan Shi

Qianlan Shi lavora come Tender Specialist for the Asian Market da Mario Cucinella Architects.

Ha conseguito una laurea in Architettura presso la Hunan City University in Cina e successivamente un Master in Architettura presso il Politecnico di Milano in Italia.

Dopo esperienze formative nel campo dell'architettura e dell'interior design, si è concentrata sul Project Management ed è entrata a far parte del team MCA nel 2019, specializzandosi nella preparazione delle gare d'appalto e Public Relations per il mercato asiatico.

Progetti in primo piano
No items found.
Nancy Colace
Office Manager
Staff
Office Manager

Nancy Colace

Progetti in primo piano
No items found.
Beatrice De Simoni
Executive Assistant & Internal Communication
Staff
Executive Assistant & Internal Communication

Beatrice De Simoni

Beatrice De Simoni è Assistente di Direzione e Comunicazione Interna di MCA - Mario Cucinella Architects, sede di Milano. Coadiuva il Presidente e fondatore Mario Cucinella e l’Amministratore Delegato.

Si è laureata in Lingue con indirizzo economico presso l’Università Cattolica di Milano.

Dal 2013 al 2015 ha collaborato con alcuni studi sia in Italia che all’estero con ruoli amministrativi.

Dal 2015 al 2024 ha lavorato presso un’azienda nel settore Real Estate operando come Assistente di Direzione (CEO e CFO) con responsabilità di Office Manager. In questa veste, ha gestito le attività amministrative, coordinato il team e curato le relazioni esterne, in particolare nel settore Marketing e Comunicazione.

Dal 2024 collabora con lo studio MCA.

Progetti in primo piano
No items found.
Lidia Tekeste
Receptionist
Staff
Receptionist

Lidia Tekeste

Lidia Tekeste svolge la mansione di Receptionist presso lo studio Mario Cucinella Architects, sede di Milano.

Ha conseguito una laurea nel 2019 in Lingue e letterature straniere presso l’Università degli Studi di Milano e, in seguito, un Master in Tourism Quality Management.

Successivamente, ha svolto un anno di volontariato presso un’associazione ambientalista italiana, sensibilizzandosi sul tema della sostenibilità.

Dopo esperienze lavorative nell’ambito dell’hotellerie, nel 2023 entra a far parte del team MCA occupandosi di accoglienza e gestione del centralino e della posta.

Progetti in primo piano
No items found.
Michele Olivieri
Atelier Unit Director, Design Leader
Studio
Atelier Unit Director, Design Leader

Michele Olivieri

Michele Olivieri lavora come Atelier Unit Director e Design Leader da Mario Cucinella Architects.

È specializzato in progettazione urbana sostenibile ed è esperto di progettazione integrata, architettura, ingegneria e architettura del paesaggio.

Dal 2003 al 2004 studia Urbanistica e Industrial Design nella città di Curitiba, in Brasile, presso la Pontificia Università Cattolica del Paranà, e lavora presso il prestigioso Istituto di Pianificazione e Ricerca Urbana a Cutiriba, Brasile. Nel 2005 si laurea in architettura presso la Facoltà di Ferrara.

Dal 2006 al 2010, svolge attività di ricerca per l’Università di Ferrara e Venezia (IUAV), ottenendo un dottorato in Tecnologia dell’Architettura con la tesi “Vegetazione sulla costruzione di facciate per il controllo del microclima”.

Dal 2008 collabora con Mario Cucinella Architects, prendendo parte a numerosi progetti di riqualificazione urbana su larga scala, edifici ad elevate performance energetiche e strutture ospedaliere.

Tommaso Bettini
Design Leader
Studio
Design Leader

Tommaso Bettini

Nicola Tommaso Bettini lavora come Design Leader da Mario Cucinella Architects.

Nato a Bologna, ha studiato alla FAF - Facoltà di Architettura Ferrara e successivamente alla Aarhus School of Architecture, in Danimarca. Si laurea nel 2000, e tra il 1996 e il 2006 collabora con diversi studi internazionali in Italia, Danimarca e Portogallo.

Nel 2007 avvia il proprio studio con sede a Bologna, dove porta avanti progetti sia pubblici che privati ottenendo prestigiosi riconoscimenti in concorsi internazionali. Inoltre, tra il 2009 e il 2011 è stato assistente al corso di Architettura tecnica presso la Facoltà di Ingegneria di Bologna.

Donato Labella
Design Leader
Studio
Design Leader

Donato Labella

Donato Labella è Design Leader da Mario Cucinella Architects.

Si laurea in Architettura presso L’università degli Studi di Roma la Sapienza nel 2012 e successivamente si trasferisce a Tokyo, Giappone, dove lavora presso un importante studio internazionale, lavorando a progetti di retail e workspace. Ritorna a Roma nel 2015, dove inizia a collaborare con un grande studio internazionale come Design Leader, portando avanti numerosi progetti in tutte le loro fasi, dal concept al cantiere.

Nel 2018 entra a far parte dello studio Mario Cucinella Architects, dove si specializza nella modellazione tridimensionale e parametrica per la gestione dell’interior design e nell’applicazione di tecnologie costruttive innovative. Inoltre, si dedica alla progettazione, seguendo i progetti dalle fasi iniziali di concept fino alla costruzione.

È esperto di progettazione architettonica integrata di progetti complessi e interior design. Possiede solide competenze nella gestione e supervisione artistica di progetti, nella definizione tecnica di materiali e soluzioni costruttive, e nel coordinamento delle attività, competenze che ha consolidato conseguendo il Master post-laurea in "Project Management in Construction Works with BIM" presso il Politecnico di Milano.

Cristina Gambioli
Project Director
Studio
Project Director

Cristina Gambioli

Cristina Gambioli è Project Director da Mario Cucinella Architects.

Nata a Barcellona (Spagna), ha studiato tra Italia e Germania, conseguendo una doppia laurea in Architettura e Ingegneria Edile presso l'UNIVPM di Ancona, con scambi culturali presso la TU di Darmstadt e la Skk University di Seoul. Si è avvicinata alla pianificazione urbana e alle strategie di progettazione partecipata guidando un progetto pilota e grazie a un'esperienza come assistente didattica all'Università HafenCity di Amburgo.

Ha maturato la sua esperienza nella progettazione di edifici di media altezza e torri, lavorando per rinomati studi di architettura internazionali a Monaco e Amburgo, dove ha acquisito conoscenze ed esperienze sulla progettazione di facciate, sui metodi BIM, sulla programmazione e sulla documentazione di costruzione.

Dal 2019 fa parte del team MCA, dove coordina l'intero ciclo di vita dei progetti dalla fase di ideazione al completamento per edifici residenziali, hotellerie e ville di alto calibro.

Cristina gestisce progetti internazionali complessi, offrendo soluzioni collaborative per soddisfare gli obiettivi e le esigenze del cliente in termini di design proposto, tempistiche e budget.

Si diverte esplorando il mondo subacqueo praticando scuba diving.

Marco Gazzola
Project Director, Architect Coordinator
Studio
Project Director, Architect Coordinator

Marco Gazzola

Marco è architetto e lavora come Design Manager e Architects Coordinator presso la sede di Milano di Mario Cucinella Architects. È specializzato in progettazione a scala urbana e di edifici complessi.

Si è laureato in Architettura per la Sostenibilità all’Università IUAV di Venezia.

Dal 2010 al 2020 ha lavorato come architetto e capo progetto presso studi professionali di progettazione urbana e architettonica nei Paesi Bassi. Ha guidato progetti in Europa, Cina e Asia Sud Orientale, in ambiti culturali internazionali che richiedevano lo sviluppo di proposte progettuali e strategie di progettazione sostenibile altamente contestualizzate. I progetti hanno spesso richiesto attività di ricerca e l’attuazione di specifici strumenti di comunicazione.

Nel 2022 si è unito a Mario Cucinella Architects e da allora ha lavorato su progetti nell’area metropolitana di Milano e all’estero, che hanno richiesto salti di scala tra l’urbano e l’architettonico. Il suo lavoro prevede il coordinamento di team di consulenti interdisciplinari, così da sviluppare le strategie di progettazione più adatte.

Come Architects Coordinator dello studio di Milano, prende parte ad eventi e tiene presentazioni circa pensiero e opere di Mario Cucinella Architects.

Progetti in primo piano
Michele Roveri
Project Director
Studio
Project Director

Michele Roveri

Michele Roveri è Project Director da Mario Cucinella Architects.

Nato a Bologna, si è laureato in Architettura presso l’Università degli Studi di Firenze nel 2004.

Da studente ha ricevuto una menzione in un importante concorso per la riqualificazione della marina di Aci Castello (Catania), con un progetto premiato per la scelta dei materiali in base ai diversi fattori bioclimatici ed ecosostenibili.

Michele ha preso parte allo sviluppo di numerosi concorsi e commesse, specializzandosi negli interventi multifunzionali prevalentemente di tipo residenziale, terziario e sportivo. Ha esperienza sia su progetti individuali che su interventi di grande scala, quali sviluppi di masterplan e piani attuativi.

Durante la sua carriera ha collaborato per numerosi studi di fama nazionale e internazionale, seguendo progetti di varia scala e tipologia, sia nel ruolo di progettista che in qualità di coordinatore di team. Ha maturato una solida esperienza in tutte le fasi di progetto, dal concept alla redazione delle fasi definitive ed esecutive. Dal 2015 collabora stabilmente con MCA, occupandosi della progettazione di diversi concorsi e commesse.

Michele è appassionato di fotografia e ha un amore spassionato per le vespe d’epoca.

Giovanni Trogu
Project Director
Studio
Project Director

Giovanni Trogu

Giovanni Trogu è Architetto e Project Director presso Mario Cucinella Architects, studio con cui collabora dal 2022.

Si laurea presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, con una tesi sull'evoluzione del concetto di identità architettonica legata all’adattamento agli elementi climatici contestuali, approfondendo il rapporto tra forma, materiali e strategie passive per il controllo ambientale.

Specializzato in progettazione museale ed espositiva, sviluppa soluzioni che intrecciano la scala architettonica con un'approfondita attenzione alla visitor experience, coniugando aspetti spaziali, percettivi e tecnologici per arricchire l'interazione tra il pubblico e l'opera architettonica.
La sua esperienza si estende a progetti di respiro internazionale, con interventi in Medio Oriente ed Estremo Oriente, oltre che a programmi di riqualificazione e conversione di edifici storici in Italia destinati a funzioni culturali e museali.

Costantemente orientato alla sperimentazione di tecnologie innovative e sistemi complessi, Giovanni affronta la progettazione con un approccio interdisciplinare, esplorando soluzioni avanzate che migliorano l'efficienza e l’adattabilità degli spazi architettonici.

Progetti in primo piano
No items found.

Unisciti al nostro team!

Leggi tutto