Il progetto, pensato prima di tutto come un nuovo spazio pubblico, prevede la creazione di un ampio boulevard pedonale, una rambla verde nel cuore della città che, ricalcando il tracciato della metropolitana in costruzione al di sotto dell’area di progetto, ne articola la struttura.
Attorno al boulevard, funzioni variegate animano i volumi di progetto che compongono un articolato sistema di logge e terrazze senza soluzione di continuità con lo spazio pubblico: edifici e boulevard si fondono in un unico grande giardino, pensato per rigenerare il tessuto urbano circostante attraverso la qualità dei suoi spazi collettivi.
Si viene così a creare uno spazio passante e permeabile che contribuisce a ricollegare l’elegante centro barocco della città, con la stazione ferroviaria ed il porto.
La rambla termina in una piazza fondamentale per Catania perché è il nodo di scambio dei trasporti della regione.
Oltre all’asse est-ovest tra centro e mare, l’intervento intercetta e valorizza alcune strade che tagliano l’area da nord a sud, ricucendo un ampio brano di città e collegandosi ad esso attraverso una serie di spazi pubblici di rinnovata qualità.