Il progetto è inteso a riqualificare l’area e ricongiungerla al centro città. Il concetto di design si articola sul frazionamento di una singola massa in tre blocchi destinati ad attività varie. I blocchi di diversa altezza sono uniti da una tettoia ombreggiante, un atrio d’ingresso sviluppato su quattro piani e uno spazio pubblico degradante.
La tettoia ha la doppia funzione di proteggere dalle radiazioni solari e dare un senso di coesione architettonica al complesso. L’ampia tettoia unica, che costituisce l’elemento più connotante del design, si ripiega come un gigantesco “origami” posato sui vari edifici e sovrastante un terrazzo panoramico.
Tipologia: Commessa
Cliente: NEWCO DUC Bologna s.p.a.
Soci: Consorzio Cooperativa Costruzioni, ADANTI s.p.a., Cooperativa Edile Appennino s.c.a.r.l., Consorzio Emiliano-Romagnolo fra le Cooperative di Produzione e Lavoro, COGEI Costruzioni s.p.a., Manutencoop s.p.a.
Superficie: 33 000 mq
Progetto: Mario Cucinella Architects
Team: Mario Cucinella, Elizabeth Francis, Marco Capelli,Angelo Agostini, Gabriele Evangelisti, Giuseppe Perrone con Tommaso Bettini, Stefano Brunelli, Carmine Concas, Roberta Grassi, Dora Giunco, Antonella Maggiore, Caterina Michelini, Francesca Petrucci, Simone Rota, Michele Roveri, Alessio Rocco, Pasqualino Tomassi, Marco Orlandi. Modelli: Stefano Rossi
Lay-out Uffici: Pcmr
Strutture e impianti: NIER Ingegneria s.p.a., Massimo Majowiecki, Vincenzo Lombardi
Ingegneria Meccanica: NIER Ingegneria s.p.a., Bruno Versari
Ingegneria Elettrica: Beta Progetti S.r.l., Gabriele Anatrini, Lorenzo Grillo
Coord. progettazione: Open Project S.r.l.
Direttore dei Lavori: Romano Piolanti
Space Planning: Progetto CMR s.r.l.
Consulenza Spazi Commerciali: Espansione Commerciale + Center
Enti Finanziatori: Banca Opi, Gruppo San Paolo Imi, Banca MedioCredito, Gruppo Unicredit
Photo credit: Daniele Domenicali