Il nuovo edificio, ubicato in una posizione strategica alle porte della città di Pesaro, è destinato a ospitare uffici e laboratori estesi su un’area di 10.000 mq.
L’idea di progetto abbina strategie ambientali sostenibili a un forte linguaggio architettonico con l’obiettivo di creare un edificio in grado di soddisfare le aspettative che derivano dalla posizione prominente e dal complesso programma aziendale.
Si tratta di un edificio basso con un anello perimetrale di uffici a due piani che si affacciano su un cortile-giardino a doppia altezza. Il collegamento a terra e verso il cielo contribuisce a formare una sorta di paesaggio naturale che fluttua su livelli diversi. Il tetto è un elemento attivo del sistema di controllo ambientale dell’edificio, essendo concepito come una copertura in vetro trasparente e schermata secondo necessità per garantire un’illuminazione naturale confortevole agli ambienti di lavoro sottostanti.
Tipo: Commessa
Cliente: RENCO S.p.a.
Superficie: 10 619 mq
Progetto: Mario Cucinella Architects
Team: Mario Cucinella, Angelo Agostini con Sara Bergami, Cristina Garavelli, Giuseppe Perrone, Luca Stramigioli, Pasqualino Tomassi, Debora Venturi.
Strutture: Studio Ceccoli e Associati
Ingegneria Meccanica: Studio Ing. Romani
Visual: Engram Studio