La biblioteca è pensata come una grande piazza del sapere: uno strumento catalizzatore per la società e motore privilegiato di innovazione sociale.
Sono previsti ambienti per la lettura e la consultazione ma anche spazi di incontro e di confronto. Ci sono spazi per ospitare eventi e conferenze,workshop e attività di co-working, laboratori per la musica, l’arte figurativa e l’artigianato. La biblioteca entrerà a far parte del network del sistema educativo ghanese ponendosi come uno strumento di primo piano per la formazione delle nuove generazioni. Il progetto è localizzato ad Akosombo, presso il lago Volta, il più grande lago artificiale al mondo, fonte di acqua potabile e luogo di pesca dove vivono più di 2 milioni di ghanesi. Infine la Kwame Nkrumah Presidential Library è un edificio bioclimatico in grado di mantenere elevati livelli di comfort termico, acustico e visivo durante tutto l’anno grazie al giusto equilibrio di pochi elementi: forma, materiali e semplici tecnologie.
Superficie: 4600 m2
Progetto: Mario Cucinella Architects
Team: Mario Cucinella, Michele Olivieri, Emanuele Dionigi, Monica Luppi, Pietro Marziali, Gabriele Motta, Giulia Pentella, Luca Sandri. Modelli: Yuri Costantini, Ambra Cicognani e Letizia Lanzi
Visual: Cristian Chierici – CC 79; Engram Studio
Photo credit: Moreno Maggi