La posizione del lotto lungo una arteria stradale di grande importanza e la prospicienza al nuovo parco urbano del quartiere Bab Ezzouar, offrono la possibilità di realizzare un edificio altamente visibile e rappresentativo.
Un edificio istituzionale come la nuova sede dell’ARPT deve fungere da punto di riferimento all’interno di un quartiere e di una città in cui tradizione e modernità si fondono per creare nuovi scenari simbolici e culturali. La proposta progettuale disegna un edificio altamente iconico che sfrutta il contatto diretto con il nuovo parco. La volontà di creare un edificio che funzionasse secondo i principi della bioclimatica e in particolare secondo le tecniche di raffrescamento naturale del passato, quale il tu’rat, ha suggerito una forma aerodinamica, convessa sul fronte Nord per deviare i venti caldi, e concava a mezzogiorno per captare le brezze fresche notturne e favorire così la ventilazione naturale dell’edificio.
Tipologia: Concorso Internazionale di Architettura – progetto vincitore
Cliente: Autorité de Régulation de la Poste et des Télécommunication
Superficie: 14,000 mq
Progetto: Mario Cucinella Architects
Team: Mario Cucinella, Luca Sandri Rachid Hicheri, Fabrizio Bonatti, Paolo Greco, Angelo Ungarelli, Francesca Fochi, Augusta Zanzillo, Marta Bordi, Daniele Morelli, Alberto Bruno, Alberto Casarotto, Giulia Mariotti, Michele Olivieri, Rossana Romano, Irene Sapienza, Lucrezia Rendace, Giuseppe Perrone, Tommaso Boschi. Modelli: Yuri Costantini
Management: Giulia Floriani, Eugenio Roncacci
Strutture: Milan Ingegneria
M.E.P: Manens-Tifs
Visual: Mir, Sebastian Beldean