Un team di persone con competenze diverse ma con un'unica missione

Siamo uno studio con numerosi talenti nel campo dell’R&D, dell’architettura, del design e dell’ingegneria.
Con una visione comune, affrontiamo ogni progetto con passione;  siamo pronti ad affrontare le sfide quotidiane e raggiungere gli obiettivi prefissati.

Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.
Angelo Ungarelli
Senior Architect, Computational Design Expert
Studio
Senior Architect, Computational Design Expert

Angelo Ungarelli

Angelo Ungarelli è Senior Architect e Computational Designer da Mario Cucinella Architects.

È specializzato in modellazione 3D avanzata e progettazione parametrica, con una solida esperienza a diversi livelli e scale, avvalorata da un approccio multidisciplinare.

Nato a Bologna, ha conseguito la laurea specialistica con lode presso l'Università di Ferrara nel 2008 con la tesi "Urban Chain - Strategies for the reclamation of the San Lorenzo neighbourhood in Rome ". Durante gli studi ha partecipato a numerosi workshop e seminari in Europa e in Asia, affrontando diversi aspetti architettonici. Nel 2007 ha trascorso un anno in Danimarca presso la Aarhus School of Architecture, dove ha iniziato a sviluppare il suo interesse per l’ambito computazionale.

Nel 2010, poco dopo la laurea, si è trasferito a Sydney, dove ha collaborato con diversi studi internazionali. Qui ha avuto l'opportunità di lavorare su un'ampia gamma di progetti, in particolare in Australia, Cina e Medio Oriente, spaziando dai grandi progetti infrastrutturali all'interior design. Qui ha arricchito le sue competenze nella modellazione 3D avanzata e in diversi software parametrici. Durante questo periodo, ha anche collaborato con l'Università di Sydney facendo da tutor al Digital Architecture Master Studio, dove ha spinto ulteriormente le sue idee di innovazione e sperimentazione.

Nel 2016 Angelo è entrato a far parte del team MCA a Bologna, dove lavora a diversi progetti e concorsi internazionali con un focus sulla progettazione digitale/parametrica, con particolare interesse per le implicazioni della loro applicazione alla vita quotidiana.

Jacopo Ambrosiani
Architect, BIM Specialist
Studio
Architect, BIM Specialist

Jacopo Ambrosiani

Jacopo Ambrosiani lavora come architetto e BIM Specialist da Mario Cucinella Architects.

Si è laureato con lode in Architettura e Progettazione Urbana al Politecnico di Milano nel 2020, con una tesi sul potenziale di rigenerazione urbana e architettonica della periferia milanese attraverso la rivitalizzazione del Naviglio, il rapporto tra architettura sostenibile e l'uso di programmi open source per la progettazione bioclimatica.

Durante gli studi ha partecipato a una competizione internazionale tra università sulla progettazione sostenibile, e nel corso della sua carriera ha lavorato su progetti di sostenibilità sociale e ambientale.

Particolarmente interessato ai temi della sostenibilità, ha lavorato con prestigiosi studi di architettura milanesi sviluppando competenze tecniche, capacità di progettazione e metodologia BIM. Fa parte del team di MCA dal 2023.

Progetti in primo piano
Arianna Bartolotti
Architect, Computational Design Expert
Studio
Architect, Computational Design Expert

Arianna Bartolotti

Arianna Bartolotti è ingegnere e Computational Design Expert da Mario Cucinella Architects.

Specializzata in progettazione computazionale e parametrica per sistemi architettonici e costruttivi, si è laureata nel 2022 in Architettura e Ingegneria Edile presso l'Università di Bologna.

Appassionata di progettazione architettonica e la modellazione 3D, ha potuto approfondire questi temi presso la Bauhaus Architecture School; successivamente ha indirizzato i suoi studi verso la progettazione parametrica come strumento di innovazione della progettazione tradizionale.

La sua tesi di laurea tratta la progettazione di un padiglione a doppia curvatura con struttura a guscio tassellata da elementi in legno planari ricomponibili e assemblabili, da utilizzare per scopi temporanei o di emergenza. Ha sviluppato abilità di progettazione architettonica e urbanistica a partire dalla creazione di concept sino allo sviluppo dei dettagli esecutivi. Fa parte del team di MCA dal 2023.

Progetti in primo piano
No items found.
Andrea Bernardi
Architect, Computational Design Expert
Studio
Architect, Computational Design Expert

Andrea Bernardi

Andrea Bernardi lavora come Architetto e Computational Design Expert da Mario Cucinella Architects.

Nato a Bologna, si laurea in Ingegneria Edile e Architettura presso l’Università di Bologna nel 2023, sviluppando competenze sia nel campo dell’Ingegneria Civile che della Progettazione Architettonica. La sua tesi di laurea ha come tema la continuità paesaggistica dal centro storico di Bologna alla pianura, e si concentra sulla composizione architettonica e la progettazione di nuovi edifici, la conservazione e la ristrutturazione di edifici esistenti e lo sviluppo urbano, fornendo una panoramica dell'intero processo costruttivo.

Nel 2021 ha svolto un tirocinio presso un rinomato studio di architettura a Madrid, in Spagna, dove ha partecipato alla progettazione di diversi concorsi e commesse.

Nel 2023 entra a far parte del team MCA, dove lavora come architetto nella progettazione di opere pubbliche e private dalla fase di Concept a quella esecutiva.

Andrea Bonafede
Engineer, Computational Design Expert
Studio
Engineer, Computational Design Expert

Andrea Bonafede

Andrea Bonafede lavora come Ingegnere e Computational Designer Expert per Mario Cucinella Architects.

Si è laureato nel 2021 all’Alma Mater Studiorum di Bologna completando la laurea magistrale in Ingegneria Edile-Architettura con una tesi di ricerca sullo studio dei sistemi emergenti. Dopo la laurea ha gestito progetti strutturali di miglioramento sismico su edifici esistenti dalla fase preliminare a quella esecutiva e assistenza alla direzione lavori. Dal 2022 collabora con MCA lavorando su diverse fasi della progettazione, dallo studio e modellazione di concept in concorsi nazionali ed internazionali, alla definizione di progetti esecutivi.

La sua esperienza gli ha permesso di sviluppare solide competenze progettuali nella generazione di geometrie complesse tramite la definizione di strategie computazionali. È esperto in modellazione parametrica e generativa per la progettazione architettonica integrata. Inoltre, è un programmatore di grafica 3D con conoscenza intermedia di C# e Python.

Progetti in primo piano
Nicola Capozzo
Architect, Computational Design Expert
Studio
Architect, Computational Design Expert

Nicola Capozzo

Nicola Capozzo lavora come Architetto e Parametric Design Specialist da Mario Cucinella Architects.

Ha conseguito la laurea in Architettura al Politecnico di Bari con la tesi "Self Made Architecture: Generative and Additive Design in Architecture", e ha studiato presso l’Università di Architettura di Coimbra, in Portogallo. Nel 2023 ha concluso Master in Architettura e Design Sostenibile di SOS-School of Sustainability.

Ha collaborato con diversi studi di progettazione in qualità di modellatore 3D e renderista, specializzandosi in fabbricazione digitale, modellazione parametrica e stampa 3D; ha inoltre ottenuto diversi certificati e attestati di progettazione architettonica con tecnologie digitali, Architettura e Strutture 4.0, e visualizzazione digitale.

La sua filosofia progettuale si concentra sulla creazione di spazi abitativi sostenibili, minimalisti e innovativi, che pongano al centro le esigenze dell'utente e la tutela del patrimonio culturale.

Progetti in primo piano
No items found.
Mirko Cardano
Architect, Technical Expert
Studio
Architect, Technical Expert

Mirko Cardano

Mirko Cardano lavora come Architetto e Technical Expert da Mario Cucinella Architects.

Laureatosi nel 2019 in Architettura all’Università degli studi di Ferrara con una tesi sulla progettazione museografica, vanta competenze in molteplici ambiti dell'architettura, dalla progettazione di piccoli edifici privati a quella di grandi complessi pubblici, spaziando dalla fase concettuale alla progettazione esecutiva e direzione lavori.

Pone particolare attenzione all'integrazione di soluzioni tecnologiche innovative e sostenibili, coniugando estetica, funzionalità e rispetto per l'ambiente.

Ha un’esperienza pluriennale in prestigiosi studi di architettura, dove ha collaborato a progetti di rilievo in Italia e all'estero.

Progetti in primo piano
No items found.
Federica Cassani
Architect
Studio
Architect

Federica Cassani

Federica Cassani lavora come Architetto da Mario Cucinella Architects.

Ha studiato Architettura all'Università di Bologna, dove si è laureata con lode con una tesi sulla riqualificazione dell'area della stazione di Bari, trasformata in un parco pensile che diventa contenitore di flussi urbani e uno spazio per la comunità.

Nel 2020 ha svolto uno stage presso un noto studio a Granada, in Spagna, dove ha contribuito a diversi progetti e pubblicazioni per la XVII Biennale di Architettura di Venezia.

Prima di entrare a far parte del team MCA, Federica ha lavorato presso diversi studi, maturando una solida esperienza nella pianificazione di progetti internazionali, soprattutto in fase di progettazione e di concorso.

A partire dalla tesi di laurea fino alle successive collaborazioni, ha approfondito temi legati al masterplanning e alla progettazione a media/grande scala, con particolare attenzione alla sostenibilità e alla progettazione parametrica. Collabora con MCA dal 2022.

Progetti in primo piano
Lorenzo Mancini
Architect
Studio
Architect

Lorenzo Mancini

Lorenzo Mancini è Architetto presso lo studio Mario Cucinella Architects.

Specializzato in Visualizzazione Architettonica, ha conseguito la Laurea Magistrale in Architettura presso l'Università di Ferrara nel 2017 con una tesi sugli impatti ambientali e sociali della riconversione di un edificio industriale a Senigallia, aggiudicatosi un premio di Laurea nel 2018.

Successivamente si è trasferito a Porto, in Portogallo, dove ha lavorato come architetto per quattro anni, fino al 2021. Durante questi anni all'estero, ha affinato le sue capacità di gestione di progetti di edilizia residenziale e studentesca. Inoltre, si è specializzato come responsabile della progettazione in concorsi internazionali, in particolare per edifici pubblici e spazi comuni, ottenendo riconoscimenti di rilievo. La sua esperienza comprende tutte le fasi di progettazione architettonica, dall'ideazione alla costruzione. Appassionato di visualizzazione 3D, la considera un importante strumento per comunicare progetti e idee con chiarezza. Fa parte del team di MCA dal 2021.

Chiara Martinelli
Architect
Studio
Architect

Chiara Martinelli

Chiara Martinelli lavora come architetto da Mario Cucinella Architects.

Nata a Bruxelles, Belgio, è un architetto qualificato con un background internazionale.

Dopo aver preso parte al programma Erasmus presso la Manchester Metropolitan University, nel 2020 si è laureata in Architettura e Disegno Urbano presso il Politecnico di Milano. Ha sviluppato una tesi magistrale sull’urbanizzazione dei paesi in via di sviluppo e sugli insediamenti informali e il loro recupero attraverso il disegno urbano e la progettazione partecipata.

Ha poi svolto un tirocinio a Copenhagen, Danimarca, dove ha affrontato progetti complessi e concorsi per edifici di grande e media scala, come scuole e ospedali. Ha esperienza anche nel design di interni avendo lavorato presso uno studio a Marrakech, Marocco. Chiara è appassionata di musica e ha studiato per anni pianoforte e canto.

Progetti in primo piano
No items found.
Marcello Michelini
Engineer, Computational Design Expert
Studio
Engineer, Computational Design Expert

Marcello Michelini

Marcello Michelini lavora come ingegnere e Computational Design Expert da Mario Cucinella Architects.

Si è laureato presso la Facoltà di Ingegneria di Bologna nel 2020 con una tesi sull'applicazione di algoritmi stigmergici nel campo dell'architettura. Dopo la laurea, ha partecipato a diversi concorsi nazionali e internazionali di progettazione, specializzandosi nella modellazione parametrica e nella gestione di geometrie complesse.

Dal 2021 collabora stabilmente con Mario Cucinella Architects come Computational Design Expert. All'interno dello studio ha lavorato a diverse fasi della progettazione, dai concept ai disegni esecutivi. Nel suo ruolo ha un focus sull’utilizzo di tecniche avanzate di design computazionale per creare modelli 3D complessi e dinamici, la generazione di soluzioni progettuali innovative attraverso l’analisi e la gestione dei dati di progetto.

Dal 2023 tiene il corso di Digital & Parametric Design del master Sustainable Architecture and Design di SOS-School of Sustainability.

Martina Chiara Nardini
Architect, BIM Specialist
Studio
Architect, BIM Specialist

Martina Chiara Nardini

Martina Chiara Nardini lavora come Architetto e BIM Specialist da Mario Cucinella Architects.

Si laurea in Architettura al Politecnico di Milano nel 2021, con una specializzazione in Ambiente costruito e Interni.

Dopo due anni di esperienza a Milano, in progettazione di complessi residenziali attraverso interventi di ristrutturazione edilizia si trasferisce a Parigi dove, motivata ad approfondire il connubio tra sostenibilità e progettazione architettonica ha avuto l'opportunità di lavorare al progetto di una scuola elementare a Plaisir, nell’Île-de-France.

Entrata in MCA nel 2023, si occupa di progetti di sviluppo urbano.

Appassionata di progettazione architettonica in tutte le sue fasi, dimostra un particolare impegno nel raggiungere un equilibrio armonioso tra estetica e sostenibilità all'interno dell'ambiente costruito.

Progetti in primo piano
No items found.
Mara Nunziante
Architect
Studio
Architect

Mara Nunziante

Mara Rosaria Nunziante lavora come architetto da Mario Cucinella Architects.

Si è laureata con lode presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II con una tesi sulle tecnologie costruttive e la prototipazione di un padiglione in cartone con l'utilizzo di strumenti parametrici. Dopo la laurea ha conseguito il master MADI di II livello presso lo IUAV di Venezia, sviluppando le sue competenze nella visualizzazione e nella modellazione 3D.

Successivamente, nel 2020 si è trasferita a Copenaghen dove ha lavorato nel Competition Team e Digital Practice Department, concentrandosi sulle simulazioni di edifici AR. Tornata in Italia, Mara ha lavorato per uno studio di Milano come 3D visual artist per concorsi internazionali e progetti italiani. Dal 2022 fa parte del team Architectural di MCA.

Progettista innovatrice, si occupa di approfondire i metodi di integrazione delle moderne tecnologie in tutto il processo di progettazione architettonica, dai concetti iniziali ai masterplan dettagliati.

Progetti in primo piano
No items found.
Davide Rando
Architect, BIM Coordinator
Studio
Architect, BIM Coordinator

Davide Rando

Davide Rando lavora come architetto e BIM Coordinator da Mario Cucinella Architects; è specializzato in Building information modelling e tecnologia delle costruzioni.

Nato a Torre del Greco, si è laureato con lode in Architettura presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II" nel 2018. Dal 2013 al 2014 ha studiato Architettura e Urbanistica nella città di Alicante, in Spagna, presso l'Universidad de Alicante. Durante gli studi ha partecipato attivamente a progetti di ricerca e ha condotto workshop e attività di tutoraggio per l’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Nel 2019 ha frequentato un Master in Bim Management presso il Politecnico di Milano, mentre lavorava presso un noto studio milanese su numerosi progetti di infrastrutture ferroviarie e rigenerazione urbana. Dal 2017 al 2019 ha collaborato con uno studio di Napoli su progetti di riqualificazione di stazioni ferroviarie.

Nel 2021 ha iniziato la sua collaborazione con MCA a Bologna, lavorando come architetto e BIM Specialist in numerosi progetti per grandi progetti di edilizia residenziale, riqualificazione urbana, palazzetti per lo sport e strutture ospedaliere.

Valerio Recchioni
Architect, BIM Coordinator
Studio
Architect, BIM Coordinator

Valerio Recchioni

Architetto BIM Coordinator presso Mario Cucinella Architects, Valerio Recchioni si è laureato con lode e menzione speciale presso l'Università degli Studi di Ferrara.

Ha lavorato come Architetto in studi di importanza internazionale, sia in Italia che all’estero, grazie ai quali ha fortificato un linguaggio architettonico personale e incrementato le sue competenze nell'utilizzo dei software di architettura. Ha inoltre partecipato a numerosi concorsi di progettazione ed eventi artistici che hanno ulteriormente arricchito la sua esperienza accademica e professionale.

E' l'autore di “Genius Disloci”, una serie di illustrazioni d’architettura che sono state pubblicate su importanti riviste come “Casabella” e “Domus”.

In nome di una formazione continua in cui crede fermamente, ha frequentato un Master di specializzazione che si occupa di tutte le competenze tecniche necessarie per affrontare l'intero processo BIM.

Attualmente, in qualità di progettista e BIM Coordinator, dà il proprio contributo su più versanti non considerando le discipline come autonome, bensì come un unico e complesso insieme.

Progetti in primo piano
Giacomo Righi
Engineer, Computational Design Expert
Studio
Engineer, Computational Design Expert

Giacomo Righi

Giacomo Righi Grimaldi è Ingegnere e Computational Design Expert da Mario Cucinella Architects.

Si è laureato in Ingegneria Edile-Architettura presso la Facoltà di Bologna con una tesi magistrale dal titolo "Tubular assemblage", un sistema architettonico basato su un assemblaggio auto-organizzato di elementi tubolari adattivi, che ricrea l'architettura per condizione di crescita.

I suoi progetti sono stati esposti alla mostra "This 1s n0t 4rchitecture" e raccolti nella relativa pubblicazione. Ha inoltre lavorato come tutor accademico presso l'Alma Mater Studiorum di Bologna per il laboratorio di Composizione Architettonica III.

Durante gli studi ha svolto un tirocinio per una famosa azienda italiana di stampa 3D, pioniera delle tecnologie di stampa 3D a scala architettonica.

Ha partecipato all'edizione 2020 del workshop digitalFuturesWORLD, organizzato dai più importanti esponenti nell’ambito del design computazionale. Dal 2020 lavora presso Mario Cucinella Architects come esperto di progettazione computazionale e BIM specialist.

Progetti in primo piano
Marika Andrea Siviero
Architect
Studio
Architect

Marika Andrea Siviero

Marika Andrea Siviero è un architetto presso Mario Cucinella Architects.

Specializzata in modellazione 3D e progettazione architettonica, si è laureata nel 2022 in Architettura presso l'Università degli Studi di Ferrara. La sua tesi si concentra sul design e la progettazione di un complesso terapeutico per la prevenzione, trattamento e riabilitazione di patologie psichiatriche adolescenziali.

Prima di entrare nel team MCA, Marika Andrea ha lavorato presso diversi studi, maturando esperienza nella progettazione architettonica ed urbana, dalla creazione di concept allo sviluppo dei dettagli esecutivi. Dalla sua tesi fino alle sue esperienze successive, ha approfondito argomenti legati agli aspetti tecnologici del design e progetti di varia scala, con un focus particolare sulla sostenibilità.

Fa parte del team MCA dal 2023.

Progetti in primo piano
No items found.
Beatrice Vara
Engineer, Computational Design Expert
Studio
Engineer, Computational Design Expert

Beatrice Vara

Beatrice Vara lavora come architetta e Computational Design Expert da Mario Cucinella Architects.

Forte di una solida competenza tecnica nella modellazione 3D e nella progettazione parametrica, dimostra un continuo impegno nello sviluppo professionale, che si traduce in una comprovata esperienza di successo in concorsi di progettazione nazionali e internazionali a diverse scale e tipologie.

Ha studiato Architettura e Ingegneria Edile presso l'Università di Bologna e ha arricchito la sua formazione presso la University of California di Los Angeles, dove ha completato il primo anno del Master of Architecture.

Prima di entrare a far parte del team di MCA, Beatrice è stata stagista per una rinomata azienda di stampa 3D a scala architettonica, dove ha sviluppato le sue conoscenze sulla stampa 3D e sulle più avanzate tecnologie di costruzione.

Beatrice è anche impegnata nella ricerca e nell'insegnamento; ha iniziato la sua carriera accademica presso il Dipartimento di Architettura e Urbanistica dell'UCLA, dove ha ricoperto il ruolo di Teaching Assistant e Technical Instructor nel JumpStart Summer Institute, facendo tutoraggio per i software e assistendo nelle revisioni. Attualmente è assistente didattica per il corso "Architettura e Composizione Architettonica III" presso l'Università di Bologna.

Progetti in primo piano
No items found.
Anna Yachaya
Architect
Studio
Architect

Anna Yachaya

Anna Yachaya è architetto da Mario Cucinella Architects.

Nata a Pavia, ha completato gli studi classici per poi conseguire la laurea triennale in Architettura presso il Politecnico di Milano, seguita dal Master "Ambiente Costruito e Interni" presso la stessa istituzione nel 2020. Il suo percorso accademico è stato ulteriormente arricchito da un programma di scambio presso la Kea University di Copenaghen, in Danimarca, dove ha studiato Architettura sostenibile e Design industriale.

Appassionata di urbanistica e architettura sostenibile, la sua esperienza professionale comprende attività di ricerca e supporto alla didattica per il Politecnico di Milano. Tra il 2020 e il 2023 ha ampliato ulteriormente le sue competenze collaborando con uno studio di design milanese, acquisendo esperienza nel campo dell'interior design.

Dal 2023 fa parte del team MCA, occupandosi di progetti di grande e piccola scala, e di progettazione per il benessere sociale, economico e ambientale.

Progetti in primo piano
No items found.
Augusta Zanzillo
Architect, BIM Coordinator
Studio
Architect, BIM Coordinator

Augusta Zanzillo

Augusta Zanzillo è Architetto e BIM Coordinator da Mario Cucinella Architects.

Nata a Napoli, consegue la laurea magistrale in Architettura all’Università degli Studi di Napoli Federico II nel 2016 con una tesi sulla progettazione architettonica e lo sviluppo di strategie urbane sul tema delle Vele di Scampia. Inizia la sua carriera lavorando su progetti importanti di riqualificazione di aree dismesse, sviluppando competenze tecniche e di progettazione sia in ambito architettonico che urbano.

Inizia la sua collaborazione con MCA nel 2018 lavorando principalmente sulle fasi esecutive di progetto. Qui migliora le sue competenze in ambito BIM con il ruolo di BIM Coordinator sia su progetti internazionali che su progetti italiani, lungo tutte le fasi di progettazione e su progetti di media e grande scala, come scuole, ospedali, residenze e strutture ricettive. Come BIM Coordinator lavora trasversalmente sul progetto, gestendo sia l'aspetto architettonico che quello tecnico in collaborazione con il Team e i consulenti delle diverse discipline.

Esperta nella progettazione di soluzioni architettoniche e funzionali integrate con diverse discipline, nel 2024 ha ottenuto la Certificazione ICMQ come BIM Coordinator.

Unisciti al nostro team!

Leggi tutto