Gli scavi per la Città della Salute e della Ricerca raccontano l’ultima trasformazione della storia industriale di Sesto San Giovanni e non solo. Finite le bonifiche, iniziano ora i lavori di costruzione sui 220mila metri quadrati delle ex aree Falck.
Quasi una metafora: dove nel secolo scorso si produceva acciaio, nel nuovo millennio tutto ruoterà attorno alla medicina.
Il sopralluogo con il sindaco e il presidente della Regione (che mette tre quarti dei 450 milioni di investimento) segna l’inizio del contro alla rovescia verso l’obiettivo del 2027, quando è previsto il trasloco dell’Istituto dei Tumori e del Besta, 600 posti letto e 42 laboratori di ricerca. Nel frattempo, occorrerà coprire il 30% di extra costi delle materie prime.
Undici anni fa il primo progetto di Renzo Piano. Che oggi firma la futura stazione di Sesto San Giovanni: quando sarà pronta ricucirà la città con la sua storia.
Nel servizio le interviste a Roberto Di Stefano, sindaco di Sesto San Giovanni e a Mario Cucinella, architetto Città della Salute e della Ricerca