È stato inaugurato ad Aosta il nuovo polo universitario, progettato da MCA - Mario Cucinella Architects, destinato a ospitare le attività didattiche dell'Università della Valle d'Aosta. Situata in via Monte Vodice, a pochi passi dal centro della città, la struttura si distingue come un esempio tangibile di architettura contemporanea capace di integrarsi armoniosamente con il paesaggio circostante e il clima locale, in un progetto che unisce innovazione tecnologica e apprendimento.
Il legame con il paesaggio innevato alpino viene ripreso nelle caratteristiche e nei colori dell’edificio, che s’ispira all’immagine di un ghiacciaio e genera una forma che garantisce elevate performance energetiche. L’analisi delle condizioni climatiche del luogo è stata fondamentale nella creazione di un edificio climaticamente reattivo, studiando una soluzione che permettesse una protezione efficace rispetto alle condizioni meteorologiche e sfruttando al contempo le risorse ambientali per sostenere la propria operatività.
L'intervento di MCA ha previsto il recupero e la valorizzazione dei principali corpi di fabbrica della storica Ex Caserma Testafochi, e la realizzazione di un polo universitario in grado di accogliere 2000 studenti. Questo nuovo polo rafforza le attività culturali, amplia gli spazi verdi e si integra in modo sinergico con il tessuto urbano locale.
Il complesso didattico della Palazzina ex Zerboglio si sviluppa su quattro piani fuori terra e due interrati. Le caratteristiche geometriche e i materiali delle facciate variano in base al livello e all'affaccio: si diradano a partire dal primo piano, nei punti vicini agli spazi didattici, garantendo un'illuminazione naturale ottimale. L'architettura si discosta dalla rigidità delle preesistenze della Caserma, assumendo forme organiche, che sembrano quasi rubate alla natura.
Al piano terra si trovano la caffetteria e l’accesso all’Aula Magna, strategicamente collocate in maniera da favorire il collegamento con la piazza "Jardin de l’Autonomie". Le aule sono distribuite sui piani superiori, con affacci orientati verso la città.
Nei livelli interrati sono stati realizzati locali tecnici, due laboratori informatici, una sala studio e un’Aula Magna in grado di ospitare fino a 176 persone, con adeguati spazi per la manutenzione e le attrezzature.
Il sistema di facciata rappresenta un elemento distintivo, capace di relazionarsi con gli spazi esterni e conferire riconoscibilità all'edificio, che si trasforma in un significativo intervento di arredo urbano. Il trattamento differenziato delle facciate, tra il lato rivolto verso la città e quello affacciato sulla piazza, prevede per quest’ultimo l'implementazione di un involucro intelaiato. Esso è costituito da centine metalliche e cassoni orizzontali in pietra acrilica, che fungono da struttura portante per le parti vetrate e opache delle facciate, oltre a garantire un'efficace schermatura solare.
Strutturalmente, l'edificio si basa su ampi solai in cemento armato sostenuti da setti anch'essi in cemento armato. Questa soluzione permette di creare ampi spazi privi di elementi portanti, facilitando così la disposizione delle aule.
L’ampia escursione termica giornaliera e stagionale, insieme all'esposizione solare, ha guidato la progettazione verso volumetrie compatte e un elevato isolamento termico. Il design integrato degli involucri e degli impianti garantirà un ridotto consumo energetico e un uso contemporaneo di fonti rinnovabili.
>>> Leggi anche l’articolo dedicato alla nuova sede della Bologna Business School (BBS), progettata da Mario Cucinella
Credits
Location: Aosta, Italy
Client: SIV ‒ Société Infrastructures Valdôtaines
Completion: 2024
Site Area: 52,000 m2
Gross Floor Area (Zerboglio building): 7500 m2
Architect: MCA ‒ Mario Cucinella Architects
Principal Designer: Mario Cucinella
Project Director: Giulio Desiderio
Project Leader: Donato Labella
Design Leader: Michele Olivieri
Modelling Unit Manager: Yuri Costantini
Architectural Project Partners: Studio Pession Associato, Tetrastudio, Studio Rosset e Associati
Consultants
Structural: Sintecna
Services Engineering: Golder Associates, Metec & Saggese, Energy Services
Fire Protection, Safety: Giuseppe Amaro
Visual Design: Engram Studio
Photography by Duccio Malagamba, courtesy of MCA ‒ Mario Cucinella Architects