The Future is a Journey to the Past: Stories about Sustainability

Pubblicato
22 Sept 2022
Lettura
2 min
Una mostra di Mario Cucinella Architects
“Da dove viene la nostra capacità di sopravvivere? Piante e animali hanno lo stesso istinto. La natura ha creato un sistema, un ecosistema, con forme e colori meravigliosi e un’incredibile biodiversità. Noi abbiamo in parte perso tutto questo, generando un cambiamento irreversibile nel nostro pianeta. La domanda è se possiamo continuare a vivere in questo modo o se dobbiamo prendere ciò che è buono e buttare via il resto, per entrare in una nuova era” Mario Cucinella
The Future is a Journey to the Past: Stories about Sustainability, è una mostra curata da Mario Cucinella Architects, che esplora le nozioni di sostenibilità del passato e del presente per sviluppare il pensiero ecologico necessario a colmare il divario tra il mondo naturale e le attività umane – compresa, naturalmente, l’architettura.
La mostra si compone di tre elementi chiave: una time line che traccia l’evoluzione della consapevolezza e dell’attivismo ambientale dalla preistoria al presente e ipotizza il futuro; una selezione di progetti disegnati da Mario Cucinella Architects che esplorano questi temi attraverso modelli in scala; una mappa che evidenzia l’ubicazione dei siti e dei progetti chiave esplorati nel libro di Cucinella Il futuro è un viaggio nel passato. Dieci storie di architettura.
Nella mostra i viaggi nel passato sono proiettati nel futuro, suggerendo una sintesi tra il pensiero tradizionale e quello moderno nel modo in cui affrontiamo l’architettura e l’ambiente. La storia dell’architettura, in tutta la sua ricchezza globale, diventa una rilevante fonte di ispirazione per educarci al nostro passato sostenibile, fornendoci al contempo gli strumenti per diventare futuri custodi dell’ambiente globale.
Exhibition dates: Friday 23 September – Saturday 29 October
Time: 10:00 – 19:00
Location: AA Gallery, 36 Bedford Square
Acknowledgements:
Curated by Mario Cucinella Architects
Timeline design by ZUP Design
Lighting sponsored by Artemide