Padiglione Italia Expo 2025 Osaka “La Città Ideale”

Pubblicato
08 Sept 2023
Lettura
1 min
L’Arch. Mario Cucinella, Founder & Creative Director di MCA – Mario Cucinella Architects, studio che guida il gruppo vincitore del concorso di progettazione e costruzione del Padiglione Italia Expo 2025 Osaka “La Città Ideale”, prenderà parte alla Conferenza Stampa di presentazione del Progetto.
Il Padiglione Italia rappresenterà una versione moderna della Città Ideale, immagine simbolo del Rinascimento italiano.
“Progettare il Padiglione Italia per l’Expo di Osaka 2025” ha dichiarato l’architetto Mario Cucinella “è un’opportunità unica per la creazione di un vero e proprio palcoscenico in cui non solo mostrare – ad un pubblico globale – cultura, storia e innovazione del nostro paese, ma creare un luogo in cui tessere connessioni: per future collaborazioni, per rafforzare legami per scambi culturali, sociali ed economici. In linea con il tema Saving lives e con gli obiettivi degli SDGs, il progetto e le conseguenti scelte compositive, tecnologiche e materiche, si faranno promotori di un rinnovato equilibrio tra uomo, natura e tecnologia e potrà diventare un potente strumento per promuovere, ispirare azioni e istaurare nuove sinergie per lo sviluppo di un futuro più sostenibile”.
“Il Padiglione” ha concluso l’architetto “rappresenta una nuova idea di società e di città: un organismo vivente in cui le relazioni fra uomo, arte, ambiente e storia possano materializzarsi.”

Visual by MCA Visual