Fragilità Territoriali

Pubblicato
15 Jul 2019
Lettura
1 min
Martedì 16 luglio dalle 17:30 alle 20:30, presso il Politecnico di Milano, Irene Giglio, Architetto di MCA, introdurrà la proiezione del docufilm “L’altro spazio. Viaggio nelle aree interne d’Italia”.
I Docu-Seminars, promossi e organizzati dagli assegnisti di ricerca del progetto DAStU, Dipartimento di Eccellenza 2018-2022 sul tema delle fragilità territoriali, sono incentrati sulla proiezione e discussione di film e documentari che contribuiscono alla riflessione sui processi articolati e plurali di fragilizzazione del rapporto spazio-società.
Il documentario scelto per il primo di questi appuntamenti è “L’altro spazio. Viaggio nelle aree interne d’Italia”, il docufilm diretto da Marcello Pastonesi e Carlo Furgeri Gilbert presentato in occasione della Biennale di Architettura 2018 all’interno del Padiglione Italia, curato da Mario Cucinella e intitolato Arcipelago Italia. Il docufilm racconta il viaggio di Cucinella nelle aree interne italiane alla riscoperta dei patrimoni materiali e immateriali e dei saperi locali.
Al termine della proiezione gli organizzatori e gli invitati si confronteranno sui contenuti e sulle questioni emerse dalla visione del docufilm, lasciando spazio a un dibattito allargato a tutti i presenti.
Quando: Martedì 16 luglio, dalle 17:30 alle ore 20:30
Dove: Politecnico di Milano, Sala Consiglio – Edificio Carta – Ed. 29, Piazza Leonardo da Vinci 26
Programma:
17: 30 Introduzione di Alessandro Balducci / Politecnico di Milano
17:45 Presentazione a cura di Irene Giglio / Architetto presso Mario Cucinella Architects
18:00 Proiezione DocuFilm “L’altro spazio Viaggio nelle aree interne d’Italia”
19:00 Commenti di Arturo Lanzani / Politecnico di Milano e Giovanni Hänninen / Politecnico diMilano
19:15 Discussione aperta
Per maggiori informazioni sul Docufilm e sulla possibilità di organizzare proiezioni: comunicazione@mcarchitects.it