“Quando i bambini e le loro famiglie sono costretti a fuggire dai Paesi dove sono nati spesso non vedono riconosciuti i loro diritti fondamentali. Per questo la Fondazione mette a disposizione le proprie competenze per accoglierli, tutelarli e favorirne l’integrazione. Perché ognuno, anche chi arriva da lontano, ha diritto di vivere in un ambiente sereno dove realizzare i propri sogni.” Betty Williams – Presidente della Fondazione e Premio Nobel per la Pace
“Ho sviluppato questo progetto partendo da forme naturali e pensando alla qualità abitativa ed alla sostenibilità, perché i rifugiati hanno i nostri stessi diritti e le nostre stesse esigenze. La realizzazione della prima ‘Abitazione per la pace’ è soprattutto un atto di responsabilità che dimostra come il nostro sia ancora un Paese ricco di generosità.” Mario Cucinella.
“Abitazione per la pace” è tra i progetti principali della Fondazione e primo passo di una più ampia iniziativa a favore dei rifugiati voluta dall’attrice e attivista per i diritti umani Sharon Stone e Betty Williams: lo scopo è di creare un rifugio sicuro, un modello di integrazione unico, dove le popolazioni locali e i rifugiati possano convivere insieme, dove i bambini possano ritrovare un’umanità perduta e la forza di ricostruire una esistenza, un futuro. L’edifico sorgerà a Scanzano Jonico (MT) sul suolo pubblico e sarà donato al Comune al termine dei lavori per l’accoglienza di rifugiati e richiedenti asilo assistiti dalla Fondazione presieduta da Betty Williams.